Alpeggi: in Lombardia 32 malghe da adottare per giovani che amano la montagna

Alpeggi Lombardia

Se avete meno di 30 anni e amate la montagna, gli alpeggi, le malghe e le mucche, questo articolo potrebbe cambiarvi la vita. 

La Regione Lombardia ha pubblicato il bando per l’affidamento di 32 alpeggi di varia ampiezza a giovani allevatori che vogliano prendersene cura.

C’è chi sogna di mollare tutto e aprire il classico chiringuito sulla spiaggia: ma siccome il mondo è bello perchè è vario e non siamo tutti uguali, che ne dite di diventare giovani malgari e salvare le montagne lombarde? 

Così magari l’anno prossimo vi ritrovo al Campionato mondiale di mungitura a mano. O almeno mi aspetto che produciate un formaggio degno dei Principi delle Orobie.

Ma torniamo alla montagna: in questo periodo stanno scadendo o sono appena scadute le concessioni di molti alpeggi lombardi e la Regione lancia una serie di incentivi per spingere gli under 30 a intraprendere il mestiere di malgaro.

Alpeggi Lombardia

Il testo completo del bando si può leggere sul sito dell’Ersaf, l’Ente regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste.

La notizia sta nel fatto che gli alpeggi prima in concessione pluriennale ad aziende agricole, ora siano affidati a giovani allevatori e alle aziende del territorio a conduzione famigliare che, tramite il loro lavoro, hanno ricadute positive sulla conservazione del paesaggio e della biodiversità.

In che modo? Attraverso un bando che contenga incentivi concreti.

Per gli allevatori di età compresa tra 18 e 30 anni, infatti, è prevista una sensibile riduzione del canone di affitto nei primi tre anni.

Alpeggi Lombardia

Quali sono gli alpeggi in questione? Queste le prime sette, le altre arriveranno man mano alla scadenza delle rispettive concessioni:

  • Alpe Azzaredo – Fdl Azzaredo Casù, Mezzoldo (Bg)
  • Alpe Campolungo – Fdl Val Grigna, Bienno (Bs)
  • Alpe Casinetto e Poffe di Stabil Fiorito – Fdl Val Grigna, Bovegno (Bs)
  • Alpe Stabil Fiorito – Fdl Val Grigna, Bovegno (Bs)
  • Alpe Val Gabbia – Fdl Val Grigna, Berzo (Bs)
  • Alpe Vesta de Sima – Fdl Gardesana, Gargnano (Bs)
  • Alpe Pioda, Remoluzza, Cameraccio – Fdl Val Masino (So)

Alpeggi Lombardia

[Foto di Ersaf]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.