Rice 2015: a Vigevano i sapori del riso italiano

Rice 2013Chiunque ama il riso, in tutte le sue forme e varianti, si rechi a Vigevano: c’è Rice – I Sapori del Riso Italiano 2015 che vi aspetta e ora vi spiego perché non potete esimervi.

Avete mai visto Vigevano? Se abitate in zona probabilmente sì: in caso contrario, ecco un buon motivo per scoprire una città lombarda con una delle piazze più belle d’Italia.

Sotto i suoi portici potete passeggiare, prendervi un gelato e poi sedervi in uno dei tanti locali all’aperto e sorseggiare qualcosa, godendo semplicemente del fatto di essere al mondo.

Vigevano

Ma Vigevano è soprattutto terra di risaie e cascine: qui la filiera del riso riveste da secoli un’importanza centrale nell’economia del territorio e del suo sviluppo.

Cascina

E qui è nato Rice – I Sapori del Riso Italiano, la manifestazione giunta alla sesta edizione che intende collegare tra loro i principali Territori del Riso. 

Sabato 26 e domenica 27 settembre, nelle Scuderie Ducali e nella Sala dell’Affresco del Castello Sforzesco di Vigevano vanno in scena show cooking, menù speciali, degustazioni, per scoprire non solo questo nobile alimento ma anche la sua tradizione, le tecniche di coltivazione e lavorazione e i prodotti strettamente legati alle terre di produzione del riso.

Castello di Vigevano

Il programma è vastissimo e in costante aggiornamento sul sito di Rice: due le novità di quest’anno.

Le degustazioni teatralizzate a cura della compagnia Koiné, che racconterà non solo territorio della Lomellina e della provincia di Pavia, ma anche le tecniche di lavorazione e la preparazione del classico risotto. 

E poi il Gran Ristorante del Riso, dove a fare gli onori di casa ci saranno due ristoranti del territorio: sabato Alla Corte di Leone (Olevano Lomellina) e domenica lo chef stellato Enrico Gerli de I Castagni (Vigevano).

Il programma include anche incontri, dibattiti, la possibilità di conoscere i produttori da vicino e acquistare il loro riso, laboratori e spazi dedicati ai bambini, pasti a base di  risotto mantovano alla pilota, panissa vercellese, gelato di riso, i risotti della Confraternita del Risotto e le specialità siciliane a base di riso.

Avete capito perché non potete proprio perdervi l’evento?

Nel frattempo, iniziate a prepararvi con la ricetta libertaria del risotto alla sbirraglia.

[wysija_form id=”1″]

Rice Vigevano

Un pensiero su “Rice 2015: a Vigevano i sapori del riso italiano

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.