Food film Fest BergamoAvete mai sentito parlare del Food Film Fest di Bergamo? E’ il Festival cinematografico internazionale che unisce cibo e cinema, un binomio secondo me bellissimo e ormai diventato un filone sempre più apprezzato.

Sei giorni (15-20 settembre) da passare gironzolando tra Piazza Dante (ribattezzata Piazza dei Sapori) e il Monastero di Astino, 50 film in concorso da 30 nazioni tra food movie, documentari, cartoni animati e food movie provenienti da tutto il mondo, tre sezioni di gara (Food Movie, Doc, Animation) oltre a un programma fitto di mostre, convegni, incontri e laboratori, molti firmati da Slow Food.

Questi i numeri del Food Film Fest 2015, che alla fine di ogni proiezione, fattore fondamentale, offre a tutti delizie locali a chilometro zero grazie a Coldiretti Bergamo.

Se non è cinema e cibo questo…

food film fest

Il Food Film Fest 2015, organizzato dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo,  inizia martedì 15 settembre e prosegue fino a domenica 20: qui potete consultare il programma completo, con orari e location.

E siccome uno degli obiettivi del Food Film Fest è diffondere a tutti, bimbi inclusi, la cultura della gastronomia, del buon cibo e del mangiare bene, delle pratiche e del lavoro che formano il dietro le quinte del mondo gastronomico, l’ingresso alle proiezioni e a tutti gli appuntamenti in programma è gratuito.

Cosa prevede il programma? Il documentario ‘Sguardo dell’altro – Viaggio in Myanmar’ con Alessio Boni, ‘L’universo è un pasto gratis‘, che apre le porte sulle cucine di Gualtiero Marchesi, o ancora ‘Barolo Boys‘, storia dei produttori che negli anni’80 resero il Barolo celebre in tutto il mondo.

Ma anche i classici film del filone gastronomico come ‘La cuoca del Presidente‘, storia vera di Danièle Delpeuch, chef personale per due anni di Francois Mitterand.

Parallelamente agli eventi, il Food Film Fest organizza anche un concorso fotografico sull’alimentazione  aperto a tutti: si possono inviare scatti che abbiano come soggetto il cibo in ogni sua accezione (quindi dal piatto stellato al piccolo negozio di alimentari).

Vi ricordo che se siete in zona Bergamo, il 20 settembre potete fare una gita a Lenna per il Campionato Mondiale di Mungitura a Mano.

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: