Far da mangiare

Far da Mangiare: il festival della cucina a Sesto San Giovanni

Far da mangiareFar da mangiare è il festival di cucina in arrivo a Sesto San Giovanni (Mi).

Un altro evento di cucina? Ebbene sì, ma stavolta lo segnalo per tre validi motivi.

Innanzitutto, perché si tratta di un progetto che affronta la cucina da un punto di vista culturale: il ‘far da mangiare’ come lingua per comunicare e condividere pensieri e tradizioni diversi tra loro.

Infatti l’obiettivo è proprio la diffusione della cultura del cibo in tutti i suoi aspetti: preparazione, degustazione, materie prime, strumenti di lavorazione. E a meno di 100 giorni dall’inizio di Expo 2015, il cui tema è proprio ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita‘, mi sembra un’ottima iniziativa.

In secondo luogo, perché è un festival rivolto a tutti, appassionati, golosi, curiosi, famiglie, operatori del settore, scuole, ma con molta attenzione ai bambini: il programma (che potete studiare nel dettaglio cliccando qui) include infatti laboratori per insegnare ai piccoli come si manipola il cibo nelle varie culture.

far da mangiare bimbi

E per i maggiorenni ci saranno degustazioni di prodotti locali, dimostrazioni culinarie, stand, mercatini con prodotti a km zero, corsi sul lievito madre, brunch, cene etniche, laboratori sensoriali su cioccolato e caffè.

Infine, perché Far da mangiare è sì un festival con cadenza due volte l’anno (in autunno e in primavera) ma anche un progetto che vive di vita propria in tutti gli altri mesi: qui potete consultare il calendario delle iniziative, come cene a tema, laboratori nelle scuole con cuoche straniere che spiegano ai bimbi i cibi del mondo e la loro preparazione.

Vi piace l’idea? Se la risposta è sì, il 7 e 8 marzo 2015 vi aspetta Far da mangiare. La location è lo Spazio MIL di Sesto San Giovanni (via Granelli 1), area che da sempre affronta il tema del ‘pensare usando le mani’.

Far da mangiare festival

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.