Fontanelle pubbliche a Milano: la mappa per sapere dove bere gratis

Mappa fontanelle pubbliche MilanoEra da un po’ di tempo che mi ronzava in testa un post sulle fontanelle pubbliche di Milano.

Vero e proprio tesoro blu e patrimonio cittadino, l’acqua pubblica all’ombra della Madonnina, quella che scende ogni giorno dai nostri rubinetti, è buona, sana e gratis. Perché non berla quindi anche quando siamo in giro?

Dal momento che io sono abituata a bere parecchio, di solito in borsa tengo sempre una bottiglietta che riempio rigorosamente prima di uscire di casa. E siccome mezzo litro non mi basta e portarsi dietro una bottiglia da un litro è piuttosto pesante, perché non riempirla di volta in volta alle fontanelle pubbliche?

Potete consultare la mappa dettagliatissima (ed eventualmente segnalare e aggiungere nuove fontanelle pubbliche) sul sito fontanelle.org: secondo l’ultimo aggiornamento, a Milano ci sono 523 fontanelle pubbliche, con zone di maggiore concentrazione e altre, come il Quadrilatero della moda, piuttosto sfornite (forse non è sufficientemente chic bere a una fontanella pubblica in via Montenapoleone).

Bene, assodato che l’acqua è di fondamentale importanza per noi tutti, che quella di Milano è buona e gratis, che le fontanelle pubbliche abbondano…il prossimo passo potrebbe essere quello di costruire una mappa dei bar di Milano vicini alle stazioni della metro, seguendo l’esempio di Parigi. Che ne dite?

[Credits: Fontanelle.org]

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.