Campionato del mondo di mungitura a mano a Lenna in Val Brembana

mungitura a manoLo so cosa state pensando dopo aver letto il titolo di questo post. E invece il Campionato del mondo di mungitura a mano è cosa seria.

Anzi serissima.

Domenica 28 settembre in località Fienili (mai nome fu più azzeccato) a Lenna, località della val Brembana in provincia di Bergamo, non andranno in scena la classica Fiera di San Matteo e la Sagra della Polenta Taragna Orobica.

Al loro posto ci sarà invece la prima edizione del Campionato del Mondo di Mungitura a Mano.

48 esperti mungitori provenienti da 5 stati (oltre all’Italia anche Romania, Ucraina, Svizzera e India) e 7 regioni italiane (Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Basilicata e Sicilia), si sfideranno tra loro per aggiudicarsi il trofeo ‘Formaggi Principi delle Orobie’ Secchio d’Oro.

L’arte antichissima della mungitura a mano avrà così il suo re o la sua regina, visto che tra i 48 concorrenti 8 sono donne.

La gara è riservata alla mungitura a mano delle vacche: il primo premio verrà assegnato a chi, in 2 minuti, riuscirà a mungere più latte. Se volete tentare l’impresa, potete iscrivervi sul sito della Fiera di San Matteo.

Occhio però, perché ci saranno rigorosi controlli sui mungitori e sulle vacche, a garanzia della regolarità della gara: ogni concorrente, infatti, sarà seguito personalmente da un giudice di mammella e le vacche verranno isolate un’ora prima della gara per evitare la somministrazione di sostanze dopanti.

La gara inizierà alle 10 (premiazione alle ore 13): per il pubblico sarà a disposizione un servizio navetta dall’area industriale di Lenna al campo gara.
Già che siete in zona, vi consiglio di approfittare della bella giornata per andare alla scoperta dei Formaggi Principi delle Orobie: in questo articolo trovate gli indirizzi delle latterie sociali e tutti i dettagli per gustare Agrì di Valtorta, Bitto storico, Branzi FTB, Formai de Mut dell’alta Valle Brembana, Stracchino all’antica delle valli orobiche e Strachitunt.

Campionato del mondo di mungitura a mano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.