Itinerari

Menù del Pellegrino: sulla Via di Francesco con il pranzo al sacco della tradizione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Menù del pellegrinoVoi sapete in cosa consiste il menù del pellegrino? 

Ve lo spiego io: si tratta di un menù realizzato con prodotti a km 0 che ripropone in chiave moderna cibi e tradizioni dell’Umbria medievale al tempo dei pellegrini.

E che, a partire dal 2015, le strutture ricettive lungo la Via di Francesco (quella che da La Verna o Greccio conduce ad Assisi) potranno consegnare ai pellegrini sotto forma di pranzo al sacco.

Non è una bella idea?

Ad averla è stato il primo consorzio italiano dedicato al turismo spirituale, Umbria&Francesco’s Way, in collaborazione con Rete Campagna Amica di Coldiretti. 

Ed è un ottimo esempio di come l’Italia a volte abbia idee geniali, esportabili anche all’estero: il format del Menù del Pellegrino, infatti, è esportabile in tutti i territori connessi alla tematica del pellegrinaggio.

Non solo: è anche sana e saggia, perchè favorisce i prodotti locali e la stagionalità degli alimenti, privilegiando la filiera corta e un modello di consumo sostenibile.

FagioliSì ma cosa si mangia?

Eccellenze della Terra di Francesco: la patata e il tartufo bianco di Pietralunga, la fagiolina del Trasimeno, la lenticchia di Castelluccio, giusto per citare qualche esempio.

Il progetto ha alle spalle un’indagine storico-scientifica sull’alimentazione nel Medioevo: partendo da qui, si è arrivati a elaborare le ricette dell’epoca in chiave attuale.

In questo modo si valorizzano il territorio e le sue specificità, rilanciando il turismo e rivalutando un cammino che appartiene alla secolare tradizione del pellegrinaggio.

Torta al testoNon è tutto: siete designer, architetti, ingegneri, studenti? Allora potete partecipare al concorso internazionale e proporre un progetto creativo per la realizzazione della lunch box che, accompagnata dalla borraccia, diventerà il contenitore ufficiale del Menù del Pellegrino (trovate informazioni sul sito di Umbria & Francesco’s Way)..

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: