Cinemadivino3Cinemadivino è un’idea geniale, perchè unisce la proiezione di bei film alla degustazione di buon vino.

Avete presente il cinema all’aperto, che ogni anno scatta puntuale in ogni città italiana all’arrivo della prima zanzara? Ecco, però immaginatevi una platea allestita nelle aie e nei cortili delle aziende vitivinicole anziché nelle piazze o all’oratorio.

Direttamente sotto le stelle e accanto ai vigneti, ‘Cinemadivino – I grandi film si gustano in cantina‘ porterà il cinema itinerante nelle cantine di 10 regioni italiane: in oltre cento gli appuntamenti, sarà possibile guardare un bel film con un calice di buon vino in mano. E poi degustare anche un piatto tipico. 

Cinemadivino2Un modo innovativo e originale per svecchiare il concetto di cinema al’aperto, valorizzare il territorio e i prodotti enogastronomici tipici delle aree enologiche d’italia, avvicinando produttori e consumatori.

In principio fu l’Emilia Romagna, terra d’eccellenza e di Lambrusco: qui Cinemadivino va in scena da ben 11 anni, con grande successo di pubblico. Ora l’iniziativa si estende anche a Piemonte, Marche, Abruzzo, Toscana, Umbria, Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia, con un calendario ininterrotto di proiezioni da luglio a settembre.

Novità di quest’anno è il food truck (avete presente i tipici camioncini alimentari americani?) di Cinemadivino, un furgone viaggiante che porterà nelle cantine i piatti pensati in collaborazione con gli chef, per offrire street food di qualità.

cinemadivino food truck 2

Che film si guardano?

I più interessanti dell’ultima stagione insieme ad alcuni grandi classici intramontabili, come ‘Amici Miei‘, ‘L’innocente‘ di Luchino Visconti, ‘2001. Odissea dello Spazio‘.

I cancelli si aprono alle 19.30 con la degustazione di 3 calici di vino e alle 20 partono le visite guidate in cantina: si prosegue alle 21.30 con la proiezione del film. Per chi vuole c’è anche la possibilità di cenare in cantina (alle ore 20).

Quanto costa il tutto? 12 euro. Prezzo popolarissimo per una serata davvero diversa.

Trovate calendario, programma ed elenco delle cantine aderenti sul sito di Cinemadivino.

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: