Andrea Mainardi: da La Prova del Cuoco alle ricette al cartoccio

Cartocci atomiciSe siete fan de La Prova del Cuoco, allora conoscerete anche Andrea Mainardi. E farete i salti di gioia nell’apprendere che c’è un suo libro di ricette in uscita.

Se invece non avete idea di chi sia questo signore, ecco un breve riassunto: Andrea Mainardi, celebrity chef noto al grande pubblico per la partecipazione a La Prova del Cuoco su Rai 1 (confermato anche per il 2014), formatosi con chef del calibro di Gualtiero Marchesi e Paolo Vai, titolare del ristorante Officina Cucina di Brescia.

Detto questo, possiamo proseguire.

Non è il solito libro, o almeno così sembra dal titolo: ‘Cartocci atomici. 80 ricette creative dal cuoco più passo del mondo‘ (ed. Gribaudo), in uscita nelle librerie mercoledì 4 dicembre.

Natale è in arrivo e ovviamente le uscite editoriali si sprecano: il food tira, c’è chi apre ristoranti (come Diego Abatantuono e la sua polpetteria) e chi invece preferisce pubblicare ricettari di ogni tipo (date un’occhiata qui per sapere tutte le uscite editoriali).

Questo per lo meno sembrerebbe un libro diverso dal solito: le ricette sono tutte al cartoccio, un tipo di cottura che promette di essere leggero, veloce ma gustoso. Ma se state immaginando i soliti pesci o le classiche verdure, siete fuori strada: Andrea Mainardi vi costringerà ad aprire la mente con abbinamento insoliti e creativi.

Per esempio, pizzoccheri al cartoccio, pollo palestrato, patate alla carbonara o fragole passionali, come vi suona questo menù?

Tutte le ricette sono accompagnate da fotografie, in modo da approfondire anche la presentazione del piatto: non possono mancare, poi, anche i consigli dello chef, piccoli trucchi e consigli per migliorare.

Cerchi libri di argomento culinario? Leggi le altre recensioni del blog.

Autore: Oriana Davini

Un pensiero su “Andrea Mainardi: da La Prova del Cuoco alle ricette al cartoccio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.