Ricetta di Halloween: vellutata di zucca gialla con pescatrice e gamberi rossi

Ricetta di HalloweenSu su coraggio, ormai Halloween è alle porte e voi che non sopportate questa festa pagana tra poco smetterete di soffrire. Prima però, non volete una ricetta di Halloween molto buona?

Sì che la volete, potete anche chiamarla ricetta d’autunno se proprio streghe e fantasmi vi stanno antipatici: tanto è a base di zucca, quindi va bene almeno fino a dicembre.

portabottiglie

Avevamo già parlato di Halloween food perfetto per bambini oppure nel caso in cui vogliate organizzare un party o una cena con gli amici.

Stavolta, invece, ci concentriamo su una ricetta diversa, ottima se quel che avete in mente è una romantica cena a due (assicuratevi che prima lui si tolga i denti da vampiro, può sempre rimetterseli dopo il dessert…).

SimminiA mettere a punto la ricetta di Halloween è stato lo chef Cosimo Simmini, del Le Quattro Spezierie, il ristorante del Risorgimento Resort di Lecce che proprio il 31 ottobre servirà questo piatto.

In realtà, Simmini si è spinto oltre: non solo ha creato il piatto ma l’ha anche battezzato ‘Zucca stregata alla marinara’ in onore della festa più lugubre dell’anno.

Voi potete scegliere il nome che preferite, sta di fatto che il piatto in questione è:

Vellutata di zucca gialla con bocconcini di pescatrice e gamberi rossi di Gallipoli con crostini di pane bianco rosolati al burro e rosmarino in fiore

Ingredienti per 4 persone

  • una zucca
  • un chilo di patate
  • una pescatrice da un chilo
  • 8 gamberi di Gallipoli
  • uno scalogno
  • aglio, prezzemolo, burro e olio evo

In una casseruola soffriggete lo scalogno con olio evo, quindi aggiungete la polpa di zucca e le patate tagliate a cubetti. Rosolate, salate, pepate, coprite con del brodo vegetale e portate a cottura.

Quando zucca e patate saranno cotte, frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

A parte, in una padella soffriggete i bocconcini di pescatrice con uno spicchio di aglio tritato e bagnate con un po’ di brandy. Quindi versate i bocconcini nella casseruola con la crema di zucca e fate sobbollire per qualche minuto.

A bollore moderato, mettete in padella i gamberi puliti e del prezzemolo tritato e, dopo 2 minuti, spegnete il fuoco.

In un’altra padella rosolate i cubetti di pancarré con del burro e rosmarino.

Servite la vellutata caldissima un filo di olio evo e i crostini caldi.

E buon Halloween!

–> Guarda qui tutte le ricette

Buon Halloween

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.