fragole

Fragolosa 2016: la Sagra delle fragole a Cassina de’ Pecchi

fragole

No, non è il nome di una nuova caramella in stile Fruittella: Fragolosa è la Sagra delle fragole che per il secondo anno si tiene a Cassina De’ Pecchi, comune della città metropolitana di Milano.

A cui va reso onore per averci provato, consapevoli che trovare un nome proprio per la sagra delle fragole non è impresa semplice, ammettiamolo.

Ma queste son quisquilie: c’è qualcosa di più primaverile e fortemente votato alla felicità di un cestino pieno di fragole?

Di questo frutto mi piace tutto: il nome, il colore vivace, la forma, il contrasto tra il rosso e il verde.

E siccome a Cassina De’ Pecchi (per arrivarci scendete all’omonima fermata della linea 2 della metropolitana) c’è la sede della straBerry, la più grande realtà della Lombardia produttrice di frutti di bosco – avete presente i loro ape car bianchi che si trovano ovunque a Milano? – in comune hanno pensato bene di valorizzare questo patrimonio agricolo locale, inventandosi una sagra cittadina.

E diventando così il ‘Paese delle fragole‘, onorificenza che starebbe benissimo in un libro di fiabe.

fragola

 Domenica 15 maggio, in via Papa Giovanni,a partire dalla ore 9 ci saranno oltre 40 stand di produttori agricoli locali: l’anno scorso sono state vendute oltre 500 cassette di fragole e il pullmino speciale messo a disposizione per portare i visitatori alla piantagione di fragole, per vedere dal vivo la produzione, ha effettuato circa 50 viaggi.

Fragolosa 2016 supererà questi numeri: oltre ai produttori agricoli locali, ci saranno infatti attività per i bambini, come i giri sui pony, truccabimbi, spettacoli, laboratori di cake design (ok, mi ero ripromessa di non utilizzare più quest’ultimo termine, mea culpa, anzi tutta colpa delle fragole).

Published by

Rispondi