Cibo giusto Milano: l’app per segnalare i luoghi del cibo equo e sostenibile

Cibo giusto milanoC’è chi dice che a Milano si mangia male: in parte è vero, in molti casi è caro, di sicuro da oggi è giusto.

Arriva l’app gratuita Cibo Giusto Milano, una mappa interattiva molto diversa dal solito.

In che senso?

Perché segnala i luoghi in città dove trovare cibo buono ed ecosostenibile: orti, cascine, ristoranti, produttori bio, mense, catering, mercati, negozi a filiera corta e gruppi di acquisto solidale.

E chi lo dice?

I milanesi e le scuole aderenti al progetto.

Avete presente la guida di Tripadvisor su dove fare la pausa pranzo a Milano in base alle recensioni dei lavoratori meneghini?

Cibo giusto milanoAnche Cibo Giusto Milano si basa sulle recensioni dei cittadini, con lo scopo di far meglio conoscere i luoghi della città che rispettano i principi della sicurezza e della sovranità alimentare.

C’è da fidarsi?

Sì: per fare una segnalazione occorre prima individuare una tipologia di luogo tra queste categorie: dove nasce, dove lo compro, dove lo mangio, dove lo scopro.

Quindi, il luogo che si vuole segnalare deve rispettare almeno tre dei 24 criteri oggettivi, concreti e facilmente verificabili dai cittadini stessi.

Qualche esempio? Filiera trasparente, sostegno ai piccoli produttori, doggy bag da portare a casa, vendita di prodotti di stagione o a km zero.

Dove trovare Cibo Giusto Milano? Potete consultare la mappa sul sito di Seminiamo il futuro (l’iniziativa che mira a sensibilizzare studenti e cittadini sui temi della sovranità alimentare, lotta allo spreco, consumo consapevole e sostenibilità del cibo) e scaricare gratuitamente l’app su Android e iPhone.

Published by

Rispondi