miele trentino alto adige

5 buoni motivi per fare una vacanza in un maso dell’Alto Adige

Avete mai fatto una vacanza in un maso dell’Alto Adige? Se la risposta è no, sappiate che sono almeno 5 buoni motivi per cui dovreste provare.

Anzi sei, ne aggiungo io una: potete avere la guida gratis.

Prima di iniziare, sapete cosa sono i masi?

Si tratta degli agriturismi contadini a gestione famigliare: in Alto Adige ce ne sono ben 1600, molti dei quali producono marmellate, formaggi, carne e altri prodotti che poi servono a tavola ai propri ospiti.

Se ancora non vi ho convinto, ecco i 5 motivi per scegliere una vacanza in un maso. sciroppo di frutta1. Ospitalità

Prenotare in un maso significa entrare nella vita di una famiglia: oltre a un’atmosfera più calda e conviviale, ci sono molte occasioni per scoprire e partecipare alla vita quotidiana altoatesina. Basta un attimo e scatta l’aperitivo, la merenda sull’erba, la passeggiata insieme.

2. Prodotti genuini

Entrare in contatto con chi vi ospita non vi interessa? Succede. Però al maso si producono succhi di frutta, marmellate, sciroppi, latte, yogurt, formaggi, distillati, vini e molto altro, tutti buoni, sani e a chilometro che più zero di così si muore.

Volete mettere la colazione? E la cena? E quel che potete comprare e poi portare a casa?

Per darvi un assaggio, questa è la ricetta dei tortelli di patate ripieni di zucca del Maso Unghererof (Schluppes 6, 39040 Racines, Val Giovo, Bolzano).

Questi invece sono gli sciroppi di frutta che potete trovare, assaggiare e acquistare nel Maso Stilfser Bergkrauter, nel Maso Frotscherhof, nel Partshillerhof e nel Maso Unich, tutti a marchio Gallo Rosso.

3. Masi vivi

Un conto è andare in albergo, un altro scegliere di calarsi nei ritmi e nelle tradizioni del posto. Al maso si può partecipare ai riti quotidiani: se avete bambini (ma anche senza), volete mettere aiutare a dar da mangiare agli animali, mungere le mucche, raccogliere le verdure nell’orto o la frutta dagli alberi?

4. Tranquillità e relax

Non troverete mai un maso in centro città: questo può piacere o meno, ma scegliere una vacanza qui significa essere in alta montagna o in zone di campagna lontane dal caos.

Il che significa poter bere direttamente dalla fonte e godere del silenzio, cosa che di questi tempi è piuttosto difficile.

5. Strutture piccole ben arredate

I masi sono case piccole, calde, accoglienti, con alloggi comodi e ben arredati, tanto legno e materiali naturali.

Inoltre in ogni maso non ci sono mai più di 5 appartamenti, quindi un minor rischio di incontrare persone antipatiche.

Pronti a partire? Se poi vi viene sete…fate un pit stop in uno dei birrifici artigianali di Merano e dintorni.

3 pensieri su “5 buoni motivi per fare una vacanza in un maso dell’Alto Adige

Rispondi