Mesdemoiselles Madeleines: a Parigi apre una boutique di madeleines

Mesdemoiselles-Madeleines-Paris

Mesdemoiselles Madeleines è una boutique di Parigi che vende solo madeleines.

In pratica, è il posto che avrei potuto aprire io.

Anzi, potrei quasi dire che mi hanno rubato l’idea.

Come se non bastasse, Mesdemoiselles Madeleines si trova anche in una zona particolarmente poetica della Ville Lumière: rue des Martyrs 37, ai piedi di Montmartre (la fermata più vicina è Pigalle).

Insomma, ha tutte le carte in regola per diventare il mio santuario prediletto a Parigi.

Che abbiate letto o meno La Recherche, se siete nella capitale francese un giretto tra i banchi profumati di Mesdemoiselles Madeleines fatelo (è aperta da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19): anche perché ormai i macaron sono inflazionati, quindi è ora di spostarsi verso altri lidi.

Mesdemoiselles Madeleines Paris

Oltre alla versione classica dei famosi dolcetti a forma di conchiglia, trovate un’infinità di variazioni sul tema madeleines: vaniglia del Madagascar, limone, pompelmo, noce, caffè, cioccolato, lampone, caramello salato le versioni più semplici (0,70 centesimi).

Se invece cercate un’esperienza esistenziale, potete provare le versioni gourmande (4,50 euro): Prudence è la madeleine al cioccolato fondente al 72% di cacao, ripieno di ganache al cioccolato con crumble di frutta secca, mandorle e noci caramellate(e vien da chiedersi perchè un nome così pudico per un trionfo di beatitudine).

Oppure Hortense, con succo di limone e ripieno al lemon curd, biscotto sablé bretone e fleur de sel, o Clémence, con un cuore di caramello, fleur de sel e nocciole caramellate.

E ancora le versioni guarnite: al cappuccino, pompelmo e pistacchio, nocciole del Piemonte (sì, c’è anche un po’ di Italia), lampone e rosa del Marocco, menta e cioccolato.

 Volete provare a far da voi? Qui trovate TUTTE LE RICETTE DI MADELEINES PUBBLICATE FINORA

Ti piace Parigi? Leggi qui tutte le notizie sulla Ville Lumière.

2 pensieri su “Mesdemoiselles Madeleines: a Parigi apre una boutique di madeleines

Rispondi