5 ricette dolci per coccolarsi nel nuovo anno

torta delle rose5 ricette dolci per iniziare bene il nuovo anno, coccolarsi, fare lunghissime colazioni e indugiare a merenda.

Tanto ci siamo già detti che tra i buoni propositi per il 2015 non c’è la dieta, vero?

E poi fa freddo, quindi occorre incamerare calorie e combattere le temperature rigide a colpi di cioccolata calda in ogni variante.

Quindi pronti con farine e forno acceso, si parte.

1. Madeleines

madeleines

Il mio dolce guida (e anche di un certo Proust)!

Fate le madeleines, perché sono buone, burrose, belle da vedere e facili da fare.

Perché potete vantarvi con gli amici buttando lì termini a caso come “La Recherche”, “La nonna”, “La Bretagna”…

Qui trovate la ricetta, dai buttatevi!

2. Pancakes

Pancakes

A qualunque ora vi svegliate il primo giorno dell’anno (ma anche il 2 gennaio, il 3, il 4 e via andare), fate una lunghissima colazione. Rilassatevi, preparate la moka del caffè, mettete a bollire l’acqua per il te, tagliate le arance per la spremuta e intanto preparate i pancakes: potete scegliere quelli con pasta madre oppure la ricetta a fumetti con il lievito chimico.

E poi sbizzarritevi a farcirli come più vi piace, spaziando dalla frutta fresca (se volete autoconvincervi di stare leggeri) alla Nutella alla marmellata.

3. American Pie di Nonna Papera

american pie

La torta che tutti sognavamo di assaggiare da bambini, quella che Nonna Papera preparava per i nipotini e lasciava raffreddare sul davanzale della finestra.

Divertitevi a prepararla a casa seguendo la ricetta e gustatevi una merenda con i fiocchi tornando bambini. Meglio se accompagnata da un gioco in scatola per un lungo e pigro pomeriggio.

4. Torta delle rose

Torta delle rose ricettaUna torta perfetta per le feste, bella da vedere, irresistibile appena si affondano i denti nel suo impasto morbido farcito con crema di burro e zucchero.

La torta delle rose richiede una lievitazione lunga, quindi prendetevela comoda: iniziate al mattino o magari il giorno prima, state in famiglia, invitate gli amici, leggetevi un libro e intanto coccolate la vostra torta (questa la ricetta).

5. Plumcake banana e cioccolato

plumcake-banana-e-cioccolato

Avete presente le torte buone che riescono sempre e sono anche facili da preparare?

Ecco, il plumcake banana e cioccolato è una di queste.

Provate la ricetta, è rapida e il risultato è di una scioglievolezza che non ha nulla da invidiare ai Lindor!

Rispondi