notizie novembre

Notizie culinarie di novembre: nuove aperture, mercatini di Natale e mostre

notizie novembre

Nuove aperture, mercatini di Natale, mostre, concorsi, libri: tutte le notizie culinarie di novembre riassunte in unico post.

Se non avete avuto tempo di leggere accuratamente ogni articolo pubblicato da Lili Madeleine, ahiahiahi, peccato.

Ma visto che tempus fugit e Natale è dietro l’angolo, vi vengo incontro riassumendovi tutto quello che è successo a novembre e che potreste esservi persi.

Innanzitutto, partiamo dal tema scottante del periodo: i mercatini di Natale. Avete già prenotato? Siete già in viaggio in direzione Merano, Salisburgo, Bressanone, Monaco di Baviera? Niente paura, vi fornisco la guida di sopravvivenza ai mercatini di Natale: 8 saggi consigli per non soccombere allo shopping natalizio.

Ah, non dimenticate che dal 6 all’8 dicembre in Trentino c’è la Notte degli alambicchi accesi…se amate la grappa è un evento da non perdere!

mercatini di natale

Altro che mercatini e mercatini, siete tra quelli che hanno voglia di passare il Natale al caldo? Buon per voi. Se partite in crociera sappiate che potreste vedervi servito un menù studiato appositamente dallo chef del momento, Carlo Cracco.

Se invece cercate qualcosa di completamente diverso, vi spiego perchè vale la pena visitare Ischia in inverno (sagre, mercatini, presepi e tanta tanta gastronomia tipica!).

Ischia

Proseguiamo con le nuove aperture a Milano: la notizia più letta del mese riguarda proprio un nuovo locale appena inaugurato in città, il Meatbar de Milan, per amanti della carne in ogni variante.

Se invece preferite la pizza, magari preparata usando lievito madre, in zona Sempione ha aperto i battenti Mamà Creative Restaurant.

Tra un giro e l’altro al ristorante, giusto per farvi venire fame potete andare a visitare la mostra FOOD. La scienza dai semi al piatto, appena inaugurata al Museo di Storia Naturale di Milano: è curata da Dario Bressanini (quindi una garanzia) ed è perfetta anche con i bambini perché molto interattiva.

25 FOOD Tuberi, FOOD  La scienza dai semi al piatto. Courtesy Modernist Cuisine LLC

 Siete degli addetti ai lavori, ovvero degli chef? Allora la cucina francese vi sta cercando! Fino al 15 dicembre avete tempo per iscrivervi a Good France, il grande evento che radunerà 1000 chef in tutto il mondo per rendere omaggio alla gastronomia d’Oltralpe.

E rimanendo in tema di cucina francese, se volete un’idea per un regalo di Natale adatto a chi ama cucinare, acquistate ‘I biscotti di Baudelaire‘, il libro di ricette di Alice B. Toklas, la compagna di Gertrude Stein. Tra le pagine troverete, oltre alle ricette, anche il racconto di Parigi tra le due guerre, la vita con la scrittrice e il suo famoso salotto letterario che ospitava, tra gli altri, Picasso ed Hemingway. 

Gertrude Stein Alice B Toklas

Rispondi