Edimburgo: apre il whisky bar 5 stelle. Ken Loach ci facciamo un bicchierino?

La parte degli angeli

Whisky, Edimburgo, degustazioni, naso fino: se avete amato ‘La parte degli angeli‘ di Ken Loach, adorerete anche questa notizia.

Io l’ho visto: non solo mi è piaciuto molto, non solo ho ascoltato ossessivamente per settimane ‘I’m Gonna Be (500 miles)‘ dei Proclaimers (chi l’ha visto può capirmi), ma ho anche metaforicamente messo il naso nel mondo del whisky.

Così non ho potuto resistere alla notizia che a Edimburgo ha aperto Scotch, whisky bar di lusso all’interno del The Balmoral Hotel: ricavato in una delle aree più intime dell’hotel, così come deve essere almeno nell’immaginario classico, Scotch è aperto tutti i giorni dalle 10 alla 1 di notte.

Probabilmente noi Italiani che sappiamo rendere onore al buon vino con fior fiori di cantine ed enoteche possiamo capire perché un hotel di lusso ha scelto di rendere omaggio a uno dei prodotti più emblematici della Scozia dopo il kilt.

Il whisky è uno dei prodotti nazionali più esportati e rappresenta una chiave di forte attrazione turistica che di anno in anno coinvolge sempre più distillerie, tour operator e agenzie di viaggi.

Essendo una struttura di lusso, il Balmoral Hotel punta in alto: Scotch offre infatti la collezione di whisky scozzesi autentici aperta al pubblico più vasta di tutta Edimburgo.

Qui trovate miscele, malti e annate del 1940 e oltre 4oo scotch provenienti dai territori scozzesi più famosi per questo genere di produzione: le Highlands ma anche Speyside, Islay, Campbeltown, Lowlands.

Non vi preoccupate, troverete anche esperti in grado di guidarvi nella scelta del distillato: veri e propri Whisky Ambassador, qualificati e soprattutto abbigliati con il costume tipico dell’highland della Kinkoch Anderson (nientemeno che i produttori di kilt per la Regina Elisabetta).

E per non rischiare di alzare troppo il gomito, ad accompagnare un buon bicchiere di whisky troverete anche una selezione di piatti tradizionali scozzesi, selezionati dall’Executive Chef Jeff Bland.

Per finire: non avete ancora visto ‘La parte degli angeli‘ di Ken Loach? Vi lascio il trailer.

Sei un tipo da bar? Leggi tutte le notizie sull’argomento.

3 pensieri su “Edimburgo: apre il whisky bar 5 stelle. Ken Loach ci facciamo un bicchierino?

  1. panelibrienuvole ha detto:

    Anche a me il film è piaciuto molto…e l’effetto della colonna sonora è stato identico! 🙂
    Certo, il whisky non credo che lo potrei bere…preferisco degustazioni di altro genere!

    • Lili Madeleine ha detto:

      Sì anch’io non sono molto per il whisky, però il film mi ha aperto un mondo che ingenuamente associavo solo al vino 🙂 E adesso in palestra corro ascoltando The Proclaimers…ahhhaaaa

Rispondi